Questioni di Frontiera
Banner
Contatti
Martedì 25 Luglio 2017 | 2:46

pressIn California dicono che su Internet bisogna scrivere come “esseri umani”. I maestri del webwriting sono convinti che la Rete ha cambiato il nostro modo di pensare la lettura e la scrittura. Ma non tutti se ne sono accorti. “Questioni di Frontiera” organizza corsi e seminari on line sul webwriting e gli strumenti di Internet, rivolti a tutti coloro che vogliono approfondire lo stile del web e i principi del giornalismo in una prospettiva professionale. I corsi di QF si svolgono in aula oppure a distanza, con l’ausilio di Skype, della posta elettronica, di messenger e twitter. Docenti e studenti approfondiscono le lezioni e le mettono in pratica lavorando insieme sulle piattaforme di CMS (Content management Systems), come WordPress e Drupal.

Attraverso lo strumento di skype (messaggistica istantanea e VOIP), alcune lezioni potranno essere seguite collettivamente, collegandosi tutti insieme presso l’account del docente che utilizzerà il monitor come lavagna, attraverso l’ausilio di slide e altri contenuti didattici multimediali. A partire da uno schema generale, si potrà anche personalizzare il priorio “piano di studi” con delle lezioni individuali più mirate e specifiche.

L’obiettivo è formare un gruppo di “wreaders”, autori-lettori, che siano in grado non solo di ideare e comporre un testo per il web (breve, chiaro e pertinente), ma anche di pubblicarlo on line (titolazione, fotogiornalismo, video, link alle fonti, uso del CMS). Il metodo del self-study introduce gli allievi nella dimensione pratica della disciplina oggetto di studio con l’obiettivo di coinvolgerli in modo attivo nel lavoro redazionale.

————————————————————————————————————————————————

Il corso prevede un numero chiuso nell’intento di assistere e seguire ogni allievo nel modo migliore.

I “Sostenitori” di QF hanno diritto ad una lezione di 2 ore gratuita on line a scelta tra quelle previste

E dopo? I migliori studenti iniziano una collaborazione retribuita con la rivista “Questioni di Frontiera” (stesura di articoli giornalistici su commissione, report e libri-bianchi, traduzioni). Segnaleremo i curricula più interessanti alle testate giornalistiche, alle riviste e alle case editrici che sono legate al nostro network.

————————————————————————————————————————————————-

Il programma delle Lezioni on line

Una volta iscritti, riceverete una dispensa didattica inedita, a cura dei docenti di QF, con le guidelines necessarie ad approfondirne le tematiche delle lezioni. Terminato lo studio della dispensa, potrete scegliere di svolgere l’intero percorso didattico oppure frequentare i singoli moduli didattici, sempre a distanza.

webwriting e scrittura breve. Tagliare, riscrivere, condensare. Come riuscire a esprimere lo stesso concetto in meno parole. (2 ore di lezione. Consigliate: 10 ore).

il giornalismo online. Titolo e primo paragrafo. Le informazioni secondarie. Link e parole-chiave. (2 ore di lezione. Consigliate: 10 ore)

le piattaforme CMS (Content management Systems). Esercitazioni pratiche con WordPress e Drupal. (2 ore di lezione. Consigliate: 10 ore)

e-mail, questa sconosciuta. Scelta del provider e “netiquette” (network étiquette). L’email come una telefonata. Proiettile e oggetto del messaggio. Paragrafo di apertura e testo secondario. Aprire alle fonti. (2 ore di lezione. Consigliate: 6 ore)

ufficio stampa, qui e ora. Imparare a non finire nel cestino. Creazione di un indirizzario web e suo aggiornamento. Tempi di pubblicazione e rapporto con le redazioni. Obiettivi: tamburino, articolo e recensione. Uso dei Feed. Promozione di eventi, libri e mostre d’arte. (2 ore di lezione. Consigliate: 10 ore)

il curriculum, realtà e leggende metropolitane. Presentarsi via web. Il curriculum non è mai uno solo: copia master e sue manipolazioni. CV europeo e lettera di presentazione. Curare la grafica e il colpo d’occhio. (2 ore di lezione. Consigliate: 10 ore)

Quattro mosse per aggirare Google. Per usare Google in modo professionale, rapido ed efficace. Filosofia e architettura informatica dei motori di ricerca. I lati oscuri del gigante di Mountain View.

Power Browsing. Il potere di Firefox. Imparare a usare il proprio browser. Mozilla-Firefox: controllo e versatilità.

————————————————————————————————————————————————-

Tariffario moduli didattici (costo orario/ 1 ora di lezione)

webwriting e scrittura breve. 25 euro 

il giornalismo online. 25 euro

le piattaforme CMS 30 euro

e-mail, questa sconosciuta. 25 euro

ufficio stampa, qui e ora. 30 euro

il curriculum, realtà e leggende metropolitane. 25 euro

Quattro mosse per aggirare Google. 30 euro

Power Browsing. Il potere di Firefox. 30 euro

L’iscrizione al corso comprensiva di tutti i moduli didattici è di 150 euro.

“Porta un amico”: grazie a questa formula potete iscrivervi a una o più lezioni dividendo la spesa con un amico. A patto di portare con voi qualcuno che sia davvero interessato al progetto.

Per avere maggiori informazioni scrivi a info@noaweb.it

———————————————————————————————————————————————-

I Seminari di QF nel 2010

Questioni di Frontiera tiene il suo corso anche in aula, nelle università e nei centri di ricerca privati. Fino ad ora e con successo a Roma e Bari. la quota di iscrizione è di 150 euro. L’iscrizione può essere effettuata tramite bonifico bancario o postale.

– Facoltà di Lettere Tor Vergata, Roma, 19 giugno e 26 giugno 2010

– Facoltà di Lingue, Bari, 5 giugno 2010

I “Sostenitori” di QF hanno diritto a partecipare gratuitamente al corso di giornalismo on line


© 2008 - Grafica e layout sono di esclusiva proprietá di NOA
Piattoforma basata su WordPress - modificata da Estroweb Srl